Firewall / VPN / Intrusion Detection

NaNo Sistemi S.r.l. propone una vasta gamma di soluzioni di sicurezza tramite firewall filtranti e VPN, dalle realtà piu' semplici a quelle piu' complesse.

E' possibile prevedere la possibilità di accesso remoto sicuro (criptato e autenticato) alle proprie reti locali mediante VPN ad-hoc:

  • in modalita' "roaming" per andare incontro alle esigenze di mobilita' dei professionisti
  • in modalita "router to router" per migliorare l'ambiente collaborativo di sedi geograficamente dislocate

Mediante l'analisi del traffico di rete è inoltre possibile monitorare e controllare come vengono utilizzate le risorse in modo molto preciso e con granularità a piacere. Tramite apposite interfacce web verranno messi a disposizione i dati raccolti in modo da poterli consultare velocemente. (Quantita' di banda libera e occupata, siti visitati, tempo di permanenza sui vari siti, etc...)

In Informatica, nell'ambito delle reti di computer, un firewall è un componente indispensabile di difesa perimetrale che può svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete.

Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l'intera Internet ed è ritenuta non sicura, mentre l'altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali ritenuti sicuri e affidabili. In alcuni casi è possibile che si crei l'esigenza di creare una o piu sottoreti aggiuntive adatte a contenere sistemi differenti (SAN, DMZ, VPN, SISTEMI di BACKUP, etc...) che devono essere isolati o protetti in modo differente.

E' possibile identificare un firewall come un apparato di rete hardware o software che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.

Esistono inoltre i cosiddetti "firewall personali", che sono programmi installati sui normali calcolatori, che filtrano solamente i pacchetti che entrano ed escono da quel calcolatore. Questi sistemi sono indispensabili quando si utilizzano connessioni personali, come una connessione WAN UMTS o quando si utilizza una connessione LAN non protetta in modo adeguato.

La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza. Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di:
  • controllo
  • modifica
  • monitoraggio

NaNo Sistemi S.r.l. segue il cliente dall'analisi della rete alla fornitura, configurazione e manutenzione del sistema firewall, in modo da individuare la soluzione più adatta ad ogni esigenza.