Sistemi & Reti

Realizzazione  infrastrutture di Rete

Un’infrastruttura di rete è l’insieme di hardware e software che permette a un’azienda di lavorare e operare tramite gli strumenti informatici.La sua solidità è alla base di ogni realtà di successo, dal piccolo studio professionale alla grande azienda.

Un’infrastruttura di rete ha la potenzialità di valorizzare il business, se implementata nella maniera corretta. Con il progredire dell’informatica, sia in campo software che in campo hardware il numero di prodotti disponibili sul mercato sono sempre più aumentati. Nel momento in cui si decide di investire per un’infrastruttura di rete aziendale è importante capire di cosa si ha bisogno e scegliere i prodotti giusti che possano garantire le prestazioni desiderate, che siano mantenibili e aggiornabili nel tempo e che siano di facile utilizzo.

I nostri consulenti mettono a disposizione un bagaglio consolidato di esperienza e cultura informatica per garantire risultati eccellenti.

In particolare ci occupiamo di:

Con particolare riguardo alla sicurezza dei dati e dei sistemi, il nostro obiettivo è quello di permettere al cliente di concentrarsi sul proprio core business, azzerando i tempi di fermo operativo.

Monitoraggio H24

Le infrastrutture di rete per quanto siano progettate e implementate alla perfezione con il tempo si possono guastare, o si possono verificare dei malfunzionamenti per i motivi più diversi.

Per questo riteniamo di primaria importanza avere sempre sotto controllo il funzionamento dei servizi informatici che offriamo, così da intervenire tempestivamente (da remoto o in loco, a seconda dell’urgenza e della tipologia della problematica) in caso di guasti; in tal caso sarà il reparto tecnico a comunicare con il cliente qualsiasi informazione rilevante.

I nostri clienti sono pertanto seguiti sia durante le fasi di realizzazione e implementazione dei servizi richiesti sia nel periodo successivo in cui possono costantemente disporre di un filo diretto con i nostri consulenti, sempre raggiungibili tramite vari canali di comunicazione.

Qualunque sia il mezzo utilizzato per mettervi in contatto con il supporto tecnico, le vostre richieste verranno evase nel minor tempo possibile e verrà sempre comunicato un lasso di tempo indicativo necessario alla risoluzione di eventuali problemi o semplicemente ad ottenere risposte alle domande poste.

Virtualizzazione

In informatica il termine virtualizzazione si riferisce alla possibilità di astrarre le componenti hardware, cioè fisiche, degli elaboratori al fine di renderle disponibili al software in forma di risorsa virtuale.

Mentre in passato ogni macchina fisica era destinata a un solo compito, con la virtualizzazione una macchina fisica può far convivere al suo interno diversi sistemi, ottimizzando l’uso delle risorse sia in termini computazionali che economici.

La potenza dei computer moderni e la riduzione dei loro costi ha reso la possibilità di virtualizzare sistemi fisici una realtà alla portata di tutti, portando diversi vantaggi.

Abbiamo maturato una notevole esperienza in questo ambito e siamo in grado di proporre e implementare soluzioni virtuali su diverse piattaforme.

I vantaggi della virtualizzazione

I server verranno installati su un hardware virtualizzato e quindi non necessariamente identico a quello realmente presente sulla macchina. In questo modo, al cambiare dell’infrastruttura sottostante per un rinnovamento tecnologico o per necessità di recovery, sarà sempre possibile far ripartire i computer senza necessità di modifiche o reinstallazioni.

Gestire un parco macchine ampio, in un ambiente virtualizzato, risulta meno arduo. Dato che tutti i server condividono lo strato hardware, condividono spesso driver e configurazioni, facilitando attività di aggiornamento e troubleshooting.

Le features messe a disposizione dai software di virtualizzazione, garantiscono alta disponibilità ed alta affidabilità ed offrono strumenti per ripristino e correzione degli errori in tempo reale. Questo ci permette di garantire servizi sempre funzionanti e ridondanti.

I vantaggi precedenti permettono, a fronte di un’attenta analisi preliminare, di investire su un parco macchine dalle caratteristiche adeguate che risulta essere meno costoso rispetto a un’infrastruttura non virtualizzata, più mantenibile e aggiornabile anche nel lungo periodo e decisamente più sicuro.

Backup

Lavorando con passione da diversi anni nell’ambito informatico abbiamo piena consapevolezza dell’importanza di avere sotto mano un backup comodamente ripristinabile.

Ci auguriamo sempre di non averne bisogno, ma è indispensabile che sia presente in ogni azienda perché la perdita dei dati può risultare in un importante scossa al business aziendale.

Abbiamo pertanto sviluppato molta esperienza con le più svariate tecnologie di backup, e consigliamo di adottare almeno due tecnologie diverse per ogni servizio, così da poter garantire con certezza che i vostri dati siano al sicuro in ogni momento.