Digital Signage

Che cos'è:

Il Digital Signage è una forma di pubblicità nella quale i contenuti vengono veicolati al destinatario tramite schermi elettronici strategicamente posizionati.

Si è sviluppato a partire dagli anni '70, dove video preregistrati venivano proiettati mediante l'utilizzo di videoregistratori e televisori disposti nei singoli punti vendita.

La forma odierna permette di scegliere Internet come mezzo di distribuzione dei contenuti pubblicitari, in abbinamento a soluzioni software ed hardware per la gestione del processo.

I vantaggi:

Rispetto alle forme tradizionali di pubblicità il Digital Signage:
  • Trasforma spazi dal contenuto statico in un flusso di informazioni dinamiche facilmente modificabile e adattabile a diverse tipologie di impiego
  • Garantisce un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ai tradizionali cartelloni pubblicitari
  • Introduce il concetto di multimedialità dell'informazione, pemettendo di combinare diversi tipi di media e di organizzarli nello spazio a disposizione secondo necessità
  • Apre le porte ad una pubblicità mirata, in grado di adeguarsi alle caratteristiche dell'ambiente in cui viene diffusa così come ai suoi destinatari

Le finalità:

Alcuni esempi di impiego del Digital Signage:
  • Informazione sui voli, sulle condizioni metereologiche oppure sui tempi di attesa negli esercizi commerciali e non
  • Promozione di prodotti con informazioni sugli sconti ed altre offerte in corso nei punti vendita
  • Investimento attraverso la vendita a terzi di spazi pubblicitari
  • Intrattenimento mediante la proiezione di contenuti multimediali

Come funziona:

La soluzione è volta alla creazione, gestione e organizzazione delle seguenti componenti informative:
  • Media: contenuti digitali da proiettare sui pannelli elettronici
  • Palinsesti: sequenze di durata variabile composte da media
  • Programmazione: pianificazione su base temporale dei palinsesti trasmessi
  • Template: suddivisione in regioni dello spazio di visualizzazione dei pannelli sul quale distribuire i media del palinsesto
La piattaforma è costituita dalle seguenti componenti infrastrutturali:
  • Digital Signage server: hardware e software a supporto della logica di distribuzione dei contenuti e della raccolta ed elaborazione di informazioni a fini diagnostici e statistici
  • Digital Signage client: interfacce applicative per la pianificazione della distribuzione dei contenuti e la gestione della piattaforma
  • Digital Signage panel: hardware dedicato alla visualizzazione dei contenuti

Nella figura sottostante il ciclo di vita del sistema:

Contenuti multimediali (Aggregazione dei media in palinsesti) - Programmazione (Pianificazione dei palinsesti) - Distribuzione (Invio dei dati verso le unità di visualizzazione) - Montaggio e Gestione (Monitoraggio, configurazione e analisi prestazionale della piattaforma) - Visualizzazione (diffusione dei contenuti in funzione dei template)

L'architettura end-to-end può essere così schematizzata:

Server Farm (Infrastruttura hardware potente e affidabile grazie a soluzioni di high-availability e disaster recovery) - Internet (Gestione centralizzata della piattaforma per ottimizzarne le prestazioni e Possibilità di distribuzione georgrafica di tutte le strutture interconnesse tra loro per una maggiore flessibilità) - Punti vendita (Look & feel personalizzato e Esperienza visisiva ottimale)

I punti di forza:

La piattaforma è realizzata secondo un modello di applicazione distribuita, in cui i singoli componenti concorrano a massimizzare l’efficacia della distribuzione di media pubblicitari minimizzando al tempo stesso la complessità di organizzazione, presentazione e gestione degli stessi.

Il sistema permette una gestione razionale ed ottimale dei monitor di proiezione in funzione della loro localizzazione geografica, del tempo e delle caratteristiche di posizionamento all’interno dell’area di proiezione.

Da un apposito centro di controllo è possibile definire quali spot pubblicitari proiettare in quali momenti e per quanto tempo. Studiando il tempo medio di permanenza dei visitatori nell’area di proiezione sarà possibile definire sequenze cicliche adeguate.

Il sistema è realizzato in modo tale da poter essere gestito in maniera estremamente semplice, tramite delle maschere di interazione che permetteranno agli operatori di definire i cicli pubblicitari in modo rapido ed efficace.

Il contenuto pubblicitario potrà essere proiettato in concomitanza di alcune informazioni di interesse generico (meteo, traffico, news, ...) o di interesse specifico (turno di servizio nei banchi dei supermercati, offerte commerciali attualmente in atto,...) che cattureranno l’attenzione del visitatore.

I pannelli potranno essere posizionati in punti nevralgici dell’area coinvolta oppure in punti commercialmente collegati allo spot proiettato.

Infrastruttura solida per la gestione e distribuzione dei media in maniera flessibile tramite interfacce intuitive - Possibilità di proiettare contenuti pubblicitari in concomitanza a informazioni di interesse - Pubblicità mirata in funzione dell’area geografia e dell’area commerciale interessata - Servizi di diagnosi, manutenzione e monitoraggio  della piattaforma e dei pannelli