Ottimizzazione keyword

L’utilizzo di keyword, o parole chiave, ha lo scopo di indicare ai motori di ricerca una lista di termini chiave inerenti i contenuti della pagina web, ragione per cui la loro scelta rappresenta una fase molto importante della stesura di una pagina web.

Ottimizzare le keyword è la chiave per creare pagine che ben si posizionino nelle interrogazioni sui motori di ricerca e, in definitiva, ne garantiscano il successo.

In prima battuta è necessario uno studio delle parole chiave su cui si vuole puntare, successivamente sarà utile affinare lo studio mediante la verifica della “concorrenza” on-line di altri siti che si possono individuare tramite la ricerca per le parole chiave individuate.

Le parole chiave individuate al termine della fase di studio e analisi concorrenza verranno poi impiegate nella stesura o modifica del testo delle pagine interessate, seguendo alcune regole

  • Ottimizzare keyword nel testo che compare nel browser La disposizione e l’utilizzo delle parole chiave seguirà alcune regole, principalmente adeguate keyword density (densità), ossia la frequenza con cui una parola chiave appare nella pagina mettendo in risalto i concetti più importanti e keyword proximity (prossimità) che costituisce la vicinanza tra le parole che compongono la query di ricerca nelle frasi. L’ottimizzare delle keyword terrà anche in conto del fatto che il principale destinatario delle pagine web sono gli utenti del sito (e non il motore di ricerca che si occupa di indicizzare il sito): questo si traduce nella necessità di evidenziare le parole chiave ed esprimere i concetti in modo semplice senza trascurarne l’accuratezza.
  • Ottimizzare le keyword nel codice impiegato per visualizzare le pagine Oltre a disporre correttamente le parole chiave nel testo della pagina web è di fondamentale importanza curare il lato tecnico di realizzazione delle pagine del sito, al fine di renderlo appetibile ai motori di ricerca.

NaNo Sistemi S.r.l. si propone di impiegare le tecniche di ottimizzazione delle keyword al fine di realizzare contenuti che permettano di:

  • aumentare il valore della pagina e del sito
  • conquistare un target di utenti
  • migliorare il posizionamento sui motori di ricerca